Articoli

A2 - LA REGULAR SEASON E’ ARRIVATA ALLO SPRINT FINALE

Pubblicato Giovedì 04 Gennaio

Visto 178 volte

La bella vittoria ottenuta Mercoledì sera contro il Club Italia rilancia il VBC Mondovì verso un finale di regular season davvero entusiasmante. La lotta per l’ottavo posto resta apertissima e nei restanti tre turni può davvero ancora succedere di tutto. A contendersi l’ambito posto in “purgatorio”, ovvero la Pool B, che se da una parte può permetterti di evitare i playout, dall’altra dà ancora addirittura una possibilità di rientrare nel girone playoff, saranno verosimilmente la stessa Mondovì, oltre Taviano e Lagonegro. Dopo la sconfitta di ieri sera al PalaManera, resta infatti obiettivamente difficile pensare ad un ritorno in gioco del Club Italia e, tantomeno, Bolzano. Attualmente la classifica vede Taviano all’ottavo posto con 21 punti, Mondovì tallona a quota 20 in nona posizione, poi Lagonegro con 18, Club Italia 16 e, distanziata, Bolzano con 12 punti.
Ecco il calendario completo per Taviano, Mondovì e Lagonegro nelle ultime tre giornate:

CLUB IN CASA IN TRASFERTA

TAVIANO SPOLETO BERGAMO - BOLZANO
VBC MONDOVÌ’ TUSCANIA CANTÙ-SPOLETO
LAGONEGRO CANTÙ BRESCIA - GIOIA DEL COLLE

Tutte e tre le squadre affronteranno un solo match tra le mura amiche, a fronte di due trasferte. Carta alla mano, un calendario impegnativo delle pretendenti in quanto tutte tre dovranno affrontare almeno un paio di avversarie in lotta per la Pool A: la vittoria esterna ottenuta ieri sera da Brescia ai danni di Tuscania rilancia, infatti, le ambizioni di una Centrale del Latte mai doma in questa prima parte di stagione. Con la testa sul campo e ed un orecchio rivolto agli altri, il VBC Mondovì si appresta ad affrontare Cantù domenica pomeriggio alle ore 16, prima di giocare in casa sette giorni dopo contro Tuscania e chiudere la regular in Umbria, di fronte ad una Spoleto che ha appena affidato la squadra al nuovo tecnico Luca Monti. La vittoria con il Club Italia ha certamente dato una grossa boccata d’ossigeno ai monregalesi in termini di punti, ma soprattutto generato un’iniezione di fiducia nei propri mezzi. Occorrerà proseguire su questa linea.
Ricordiamo, infine, quale sarà la formula della seconda parte di campionato:
Seconda Fase (dal 4 febbraio al 25 marzo) Ogni squadra disputerà gare di andata e ritorno con le formazioni provenienti dal girone opposto (il VBC Mondovì incontrerà solo le squadre del Girone Bianco). Non si ripeteranno quindi le gare già disputate tra squadre dello stesso girone, i cui punti conseguiti nella Prima Fase saranno però inseriti nella classifica di partenza della Seconda. Al termine della Seconda Fase, ecco quello che accadrà per ogni pool.
POOL A: dalla 1ª alla 6ª classificata: accederanno di diritto ai play - off promozione.
7ª e 8ª classificata: affronteranno in un preliminare (con gare di andata e ritorno ed eventuale golden set) la 1ª e la 2ª classificata della Pool B. Le due squadre vincenti completeranno la griglia dei play - off, le due perdenti termineranno la stagione.
POOL B: 1ª e 2ª classificata: affronteranno in un preliminare (con gare di andata e ritorno ed eventuale golden set) la 7ª e l'8^ classificata della Pool A. Le due squadre vincenti completeranno la griglia dei play - off, le due perdenti termineranno la stagione.
Dalla 3ª alla 6ª classificata: termineranno la stagione.
7ª e 8ª classificata: affronteranno in uno spareggio (con gare di andata e ritorno ed eventuale golden set) la 1^ e la 2^ classificata della Pool C. Le due squadre vincenti saranno salve e termineranno la stagione, le due perdenti completeranno la griglia dei play - out.
POOL C: 1ª e 2ª classificata: affronteranno in uno spareggio (con gare di andata e ritorno ed eventuale golden set) la 7ª e l'8ª classificata della Pool B. Le due squadre vincenti saranno salve e termineranno la stagione, le due perdenti completeranno la griglia dei play - out.
Dalla 3ª alla 6ª classificata: accederanno ai play - out salvezza.
7ª classificata: retrocederanno direttamente in Serie B.




comments powered by Disqus

Ultimi articoli inseriti